Intervenire periodicamente sulla caldaia effettuando un'opportuna revisione, è molto importante perchè permette di evitare sprechi di energia e di risparmiare sulle bollette. Normalmente la manutenzione va fatta ogni anno, mentre ogni 2 va eseguita l'analisi dei fumi.
Nel primo caso, ovvero manutenzione ordinaria, si tratta di piccole riparazioni che vengono effettuate dal tecnico e le cui spese competono all'inquilino. Invece nella manutenzione straordinaria rientra la sostituzione di pezzi o sostituzione dell'intera caldaia in caso di malfunzionamnto
La manutenzione della caldaia è a carico dell'occupante se l'impianto è individuale. Per poter manutenere le caldaie a gas è necessario essere iscritti alla camera di commercio, quindi è buona norma rivolgersi ad un tecnico competente soprattutto se si tratta di lavori di una certa entità.
La manutenzione annuale a rigore andrebbe fatta solo sugli impianti termici. Tuttavia è buona norma eseguirla anche sugli scaldabagni, caminetti e stufe, per garantirne maggiore resistenza e integrità ed evitare il logorio dei beni.